Fonteblanda-Carnevaletto da 3 Soldi   (since 1953)         

Fonteblanda-Carnevaletto da 3 Soldi   (since 1953)          

Fonteblanda

Gli anni '80 e '90

La storia del rione Fonteblanda parte dagli anni ‘80-‘90, grazie ad un gruppo di amici che riuscì con sacrifici ed impegni a realizzare carri fantastici come ITALIA 90, FANTASIA, PINOCCHIO e per ben 2 volte vinse il titolo di “Carrissimo” nelle edizioni 1991 con il carro "Roger Rabbit” e nel 1993 con "La Bella e la Bestia" ad ex equo con “La tv spazzatura” di Neghelli.

Fonteblanda Oggi
Dopo una lunga interruzione dal 2015, grazie ad alcuni volontari della Proloco Fonteblanda, il carnevale è tornato nuovamente in paese. Il gruppo di amici, composto per la maggior parte da nuove leve e qualche reduce degli anni d’oro, deciserò di iniziare nuovamente la costruzione delle macchine allegoriche.

Il carro della ripresa fù GLI ANTENATI, colori sgargianti, cartapesta incerta, movimenti rudimentali, normale per un gruppo di neofiti, ma ambiziosi di migliorarsi negli anni avvenire…. Il carro si posizionò 4° su 4 rioni partecipanti. 

2016
Nel 2016 il tema virò sui cartoni animati ed il gruppo di giovani carristi ideò “I MINIONS”, carro coloratissimo in cui si notò un aumento delle dimensioni ed un primo accenno di movimenti con motori elettrici.
2017

Il 2017 è stato l'anno  di un famosissimo videogioco “TRA NUVOLE E COLORI”, tema ispirato al famoso idraulico dei videogames conosciuto da grandi e piccini. Questo carro ha rappresentato  la svolta per una nuova concezione di macchina allegorica, infatti le dimensioni aumentarono, i movimenti si fecero più sofisticati aggiungendo ai precedenti movimenti elettrici anche movimenti oleodinamici. La struttura del carro cambiò radicalmente, offrendo una prospettiva a salire. Il carro si posizionò 5° su 5 rioni partecipanti.

2018

Nel 2018 i carristi si impegnarono sul tema del mare con il carro intitolato “UNA FINESTRA SUL MARE”. Un gigantesco polpo tendeva i suoi tentacoli per avvinghiare il pubblico, sullo sfondo facevano capolino i delfini ed i cavallucci marini. Alla realizzazione partecipò anche la Proloco di Talamone. Il carro si posizionò 4°su 6 rioni partecipanti

2019

Il 2019 fu l’anno dell’anniversario del Carnevaletto da 3 soldi, e per omaggiare il 50° le due proloco Fonteblanda e Talamone realizzarono lo sbarco sulla luna con il carro dal titolo “BALLE SPAZ-ZIALI”, 50esimo dello sbarco sulla luna. Un moderno Armstrong sventolava una gigantesca bandiera a stelle e strisce. Il Carro si piazzò 4° su 6 partecipanti.